Cos’è “Naturale”? Tutto ciò che viene da sé senza il nostro intervento. Il cemento, il materiale più utilizzato al mondo dopo l’acqua, è una manifestazione evidente dell’impronta umana sul nostro pianeta. Percepito come un mero artificiale, è visto distaccato da tutto ciò che è considerato naturale. Questa collezione mostra il dialogo tra uomo e natura. A partire da stampi pre-progettati, il materiale viene gettato rudimentalmente lasciando che si formi come per un processo naturale. Forme archetipiche di contenitori, un vaso, una ciotola e un piatto sono progettate digitalmente in stampi. Il contrasto è dato dal vero e proprio processo di fusione a mano, che lascia la superficie e il materiale a fare da protagonista.
Davide Ronco si è laureato in Ceramic Design MA presso la KADK Royal Danish Academy of Fine Arts di Copenhagen, Danimarca e attualmente lavora come designer e artista freelance.
La sua pratica è fondata sulla ricerca dei materiali e su una solida artigianalità nel campo del design sperimentale e dell’arte contemporanea. Il suo lavoro si concentra su oggetti, installazioni e performance, sfidando così la prassi degli strumenti e della metodologia convenzionali. Il suo punto focale è…